Il presente Disciplinare riguarda esclusivamente la produzione di infiorescenze di Cannabis Sativa L. in Italia, nel rispetto dell’ambiente, della salute dei consumatori e della legge sulla canapa industriale (L242/2016 e s.m.i.).
Il Disciplinare prescrive una serie di buone pratiche, in coerenza con le GACP (Good Agricultural Practices), relative ai seguenti aspetti:
- materiale di origine e caratteristiche botaniche del prodotto
- tracciabilità del processo produttivo
- tecniche di produzione e gestione del suolo
- metodi di raccolta, pulizia, essiccazione
- gestione del prodotto essiccato, imballaggio, etichettatura
- requisiti di qualità del prodotto, comprovati da analisi di laboratorio.
L’applicazione del Disciplinare e delle norme indicate nel modulo di adesione, dà diritto a utilizzare il Marchio “Fiore di canapa italiano“® su tutte le confezioni dei prodotti conformi al Disciplinare ed esclusivamente su queste. Ogni confezione, unitamente all’etichetta e al Marchio, deve esibire un QR Code che consenta la tracciabilità completa del prodotto.
Il Marchio è garanzia dell’origine, qualità e tracciabilità del prodotto. Due enti nazionali di controllo – CCPB e CSQA – hanno l’incarico di eseguire controlli periodici nelle aziende aderenti al Disciplinare. Tutte le informazioni fornite sono di esclusiva responsabilità del dichiarante e il Marchio potrà essere revocato in qualsiasi momento, qualora le informazioni fornite risultassero non conformi al vero
E’ possibile scaricare direttamente il disciplinare dal box in fondo alla pagina, e se vuoi, puoi lasciarci qualche informazione utile

Puoi richiedere la concessione del marchio”Fiore di canapa Italiano” compilando l’apposita domanda e sottoscrivendo il regolamento d’uso del marchio:
Procedura di adesione »